VALERIA SCHIANO

PosizioneMaestra Danze Mediorientali & Istruttrice Pilates
Sociale

Valeria Schiano, in Arte Amira Perizad, Insegnante, Coreografa e Danzatrice di Danze Orientali.

Si dedica da anni con passione alla danza e alla cultura Medio-Orientale, proponendosi di diffondere la sua tradizione socio-culturale e la sua valenza di arte millenaria. Inizia la sua formazione sportiva con la Ginnastica Artistica, praticandola per 10 anni e arrivando a gareggiare a livello Nazionale.

Lasciatasi alle spalle l’esperienza da ginnasta per gli impegni di studio, non abbandona l’attività motoria, partecipando a corsi di danza, yoga, pilates e nuoto che contribuiscono alla sua formazione sportiva e didattica. Tra una disciplina e l’altra, l’incontro con quella che diventerà il suo “secondo amore”, la Danza Orientale! Inizia la sua formazione con Suad Hafsa, e prosegue con la maestra Samara Noor, per poi approfondire la tecnica dei vari stili e strumenti con maestri di calibro internazionali come: Saad Ismail, Maya Gaorry, Zaza Hassan, Mohamoud Reda, Randa Kamel, Wael Mounsur, Alaa el din Yousef, Evelina Papazova, Jillina, e tanti altri.

Segue ed approfondisce lo studio del Flamenco Arabo con Raffaella Caianiello. La curiosità, la passione e la dedizione nei confronti di questo magico mondo ed affascinate danza, portano ad un incontro importante per la sua formazione: con Shuliva. Consegue il Diploma di “Maestra di ballo in Danze Orientali” presso il CONI e subito dopo quello di Tecnico FIDS.

Si esibisce regolarmente in spettacoli teatrali e d’intrattenimento, volti sempre a trasmettere l’aspetto artistico di questa forma d’arte. Il suo amore per lo studio e la conoscenza anatomica, tesa a migliorare lo stile di vita e le performance fisiche, la porta a diventare Istruttrice di Pilates Matwork del CONI.

Dal 2012 Dirige la sua scuola “Accademia Iris “.

Tiene corsi regolari presso la propria Accademia ed insegna, inoltre, in seminari e stage in Italia e all’estero.

Dal 2014 è organizzatrice e direttrice artistica del “Festival Internazionale Zaghareet” a Napoli.

Apprezzata per la sua professionalità, tecnica e le capacità coreografiche, viene chiamata come performer ed insegnante in numerose manifestazioni a livello nazionale, come il “Festival dell’Oriente”, “Danza in fiera”, “Sebs”, “Napoli incontra il mondo”, etc. ed internazionali, in numerosi Festival di Danza Orientale in Europa.

Le sue lezioni si propongono come forma di rilassamento e divertimento per le allieve, senza mai dimenticare la disciplina e la tecnica, con una particolare attenzione allo studio della postura, dell’eleganza, della flessibilità e dello spazio ed un momento finale di puro relax, un mix unico di yoga e pilates!

La metodologia didattica, innovativa ed efficiente, l’ha portata a identificare il suo lavoro in sala come “Metodo Amira”.